Torna alla homepage di Alcass
   
Ricerca
L'azienda
Prodotti
News ed eventi
Qualità FAQ Contatti
In questa sezione
 
 
 Home  |  Domande Frequenti - FAQ

Che particolarità hanno i prodotti/carni BIOLOGICI o da Agricoltura Biologica (BIO)?

Le carni e i prodotti Biologici (o meglio da Agricoltura Biologica) forniscono una serie di garanzie specifiche sulle metodiche di allevamento, di alimentazione degli animali, di cure mediche alle quali possono essere sottoposti, di rintracciabilità lungo la filiera alimentare e di etichettatura dei prodotti per il consumatore finale. Tutte queste regole sono contenute in un Regolamento Comunitario (Reg. CE 2092/91) cui, nel corso degli anni, sono stati apportati vari aggiornamenti e modifiche con lo scopo di qualificare in modo preciso tutti i processi di allevamento, coltivazione, trasformazione realizzati secondo i dettami del metodo biologico. Tale metodo si basa, essenzialmente, su metodi di sfruttamento non intensivo delle risorse della natura, sul rispetto della biodiversità e sul non utilizzo di prodotti chimici di sintesi (ad esempio certi antiparassitari per i vegetali o certi farmaci per gli animali). In particolare le carni bovine da Agricoltura Biologica provengono da animali allevati in spazi minimi prescritti dal regolamento, si nutrono solo con alimenti/foraggi biologici certificati, e possono essere curati con tecniche preferibilmente di tipo fitoterapico-omeopatico. Comunque tutte le cure così come l'alimentazione, ecc. devono essere annotate su registri a disposizione dell'Autorità che certifica l'uso corretto del metodo biologico. Le carni ed i prodotti ottenuti, inoltre, devono essere etichettati in modo da non indurre il consumatore in errore. Su ogni confezione esposta al pubblico devono comparire chiaramente: il riferimento all'ente di controllo accreditato che garantisce l'applicazione del metodo biologico (Reg.CE 2092/91); il codice della struttura/azienda che aderisce al metodo biologico; il codice del prodotto fornito dall'ente certificatore (composto da 18 tra lettere e simboli che identificano il paese d'origine, l'ente di controllo, l'azienda e il tipo di prodotto); la dicitura "da Agricoltura Biologica". Ad esempio il nostro prodotto "4 Hamburger Amica Natura BIO 320g" è così codificato: IT BAC 03 7062 T 000018.

 

<< Per altre domande guarda l'elenco a sinistra.


 
Alcass S.p.A.
Via Caselle, 2 | 25081 Bedizzole (BS) | Italy | Tel. (+39) 030.6872.108 | Fax (+39) 030.6872.101 | Email: webmail@alcass.it | P.Iva: 00701960981 | Registro Imprese Brescia 02890890177 | Capitale Sociale € 206.400 i.v.
Privacy | Note legali
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione, si considerano accettate le nostre condizioni sull'utilizzo dei cookies.