Torna alla homepage di Alcass
   
Ricerca
L'azienda
Prodotti
News ed eventi
Qualità FAQ Contatti
 Home  |  Profilo aziendale


La storia

1988 – Viene fondata la Alcass che si insedia nella struttura industriale di Bedizzole, in provincia di Brescia, ex-stabilimento produttivo della Gransapori Alimenti che ne viene assorbita. I soci fondatori (famiglia Tusi-Gagliasso) vantano una lunga esperienza nel settore alimentare.

1990 – ll mercato delle carni surgelate e’ agli albori. L’azienda inizia ad investire e si espande a livello nazionale incontrando le tipiche difficoltà di un mercato nascente.

1995 – La sede produttiva viene completamente ristrutturata e, alla fine dell’anno, viene certificata con i riconoscimenti comunitari (bolli CEE) per le attività di Sezionamento - 1154S e Preparazioni di carni e macinati - 1154P. L’azienda investe inoltre notevolmente in risorse umane inserendo nuove elevate professionalità che garantiranno una svolta negli anni futuri.

1997 – Grazie ad ulteriori investimenti gli impianti vengono riconosciuti a livello comuniario anche per la produzione di Prodotti a base di Carne (bollo 1351 L). Inizia a delinearsi una strategia economica e di lavorazione volta al miglioramento delle attività sulle quali l’azienda vanta una riconosciuta capacità da parte del mercato.

1998 – Iniziano le prime lavorazioni con materie prime provenienti da Agricoltura Biologica certificata. Si sviluppano anche nicchie di mercato relative a carni ad elevato valore salutistico (es. struzzo). L’azienda inizia a pensare ad un sistema di gestione della qualita’ strutturato in base alle norme ISO.

2000 – Il sistema di gestione della qualità viene certificato in conformità alla UNI EN ISO 9002(94) da parte del CSQA di Thiene.

2002 – Le difficoltà causate dal fenomeno BSE vengono superate grazie a nuovi prodotti sviluppati con carni alternative alla bovina ma soprattutto grazie all’immagine di elevata qualità che il mercato attribuisce alla produzione aziendale.

2004 – Il Sistema Qualità viene aggiornato e certificato in base alle norme UNI EN ISO 9001:2000. Iniziamo le prime attività di export verso paesi comunitari grazie alle partecipazioni ad eventi espositivi internazionali (Anuga, Sial, PLMA).

2005 – Gli importanti rapporti commerciali con le principali strutture della Distribuzione Organizzata vengono ulteriormente consolidati. Inizia l’attività di riorganizzazione della gamma prodotti con il lancio del marchio ombrello Amica Natura. Crescono notevolmente gli investimenti in comunicazione e marketing.

2006 – Rafforzamento della strategia di brand della gamma Amica Natura sostenuta da importanti attività di promozione e comunicazione. Lancio dei primi due secondi piatti ricettati in IQF (Burgherini & Patate e Pollo & Patate).

2007 – L’azienda e’ partner di nuove realtà distributive nazionali ed estere. Penetra il comparto HoReCa con la nuova linea Amica Natura Snack composta da tre innovative referenze grigliate da rinvenire al microonde. Inizia la progettazione di un nuovo sito produttivo.

2008 – Si concretizza il nuovo progetto produttivo relativo alla linea Meat-Free con il marchio Amica Natura Veggie. L'attività di comunicazione aziendale inizia a svilupparsi anche sui network televisivi nazionali: parte la programmazione degli spot tv a sostegno del marchio Amica Natura e viene ideato e registrato il claim distintivo "Amica Natura: Gli unici secondi che battono i Primi".

2009 –  Inaugurazione dell'ampliamento produttivo a seguito ristrutturazione del sito aziendale di Bedizzole (BS) con la realizzazione della nuova cella di stoccaggio surgelati con scaffalatura intelligente. Il Sistema Qualità aziendale viene aggiornato in base alle nuove norme UNI EN ISO 9001:2008.

2011 - Grazie agli investimenti in attività di internazionalizzazione il mercato aziendale si amplia notevolmente con l'acquisizione di clienti in Francia, Finlandia, Portogallo, Grecia, Malta e si consolidano anche i rapporti con importanti aziende multinazionali alimentari per lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti a forte contenuto innvoativo, sia bio che convenzionali.

2012 - Acquisizione del nuovo sito industriale di oltre 6000mq coperti su un'area di 11000mq adiacente alla storica sede aziendale. Vengono in tal modo garantite le future necessità di ampliamento produttivo e commerciale. Nasce la collaborazione con il consorzio POLI.DESIGN del Politecnico di Milano per la progettazione dell'innovativo spazio destinato al Food Experience.

2013 – Viene installato ed attivato l'impianto fotovoltaico da 500kWp sul tetto degli stabilimenti di Bedizzole. Si conferma la vocazione ad investire in sostenibilità puntando anche su fonti energtiche rinnovabili. L'Azienda ottiene la certificazione in base agli standard etici SWA e agli standard di processo SQMS.

2014 – Lo storico sito produttivo viene quasi raddoppiato grazie all'annessione al nuovo immobile acquisito nel 2012 di oltre 6000 mq coperti. Il moderno tunnel di collegamento unisce ora le due strutture in un unico corpo con la creazione di nuovi e moderni reparti produttivi oltre a nuovi magazzini.

 

L’obiettivo dell’azienda è di fornire al consumatore prodotti le cui componenti siano sempre e comunque indirizzate alla salvaguardia della salute dell’uomo e alla sua soddisfazione alimentare, senza mai trascurare la tutela dell’ambiente circostante.


In questa sezione
 
Alcass S.p.A.
Via Caselle, 2 | 25081 Bedizzole (BS) | Italy | Tel. (+39) 030.6872.108 | Fax (+39) 030.6872.101 | Email: webmail@alcass.it | P.Iva: 00701960981 | Registro Imprese Brescia 02890890177 | Capitale Sociale € 206.400 i.v.
Privacy | Note legali
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione, si considerano accettate le nostre condizioni sull'utilizzo dei cookies.